"Grande raccolta viveri", partito il carico!
Data di pubblicazione : 03/06/2013
l carico è partito ieri da Città di Castello ed è arrivato stamattina a Bari, da dove raggiungerà la casa famiglia di Raduloc grazie alla disponibilità dell’Esercito italiano. Oltre 130 quintali di viveri e prodotti di prima necessità e più di 100 giovani coinvolti: è questo il bilancio definitivo della “Grande raccolta viveri” per il Kosovo promossa nei supermercati dell’alta valle del Tevere e del Casentino dall’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus”. Un successo al di sopra delle aspettative, che raddoppia quanto raccolto con la simile iniziativa organizzata nel 2011.
“Una risposta straordinaria da parte della gente, che premia l’impegno concreto di questi anni a favore del Kosovo - è il commento i volontari - ma soprattutto uno stimolo forte ad andare avanti convinti sulla strada della solidarietà per trovare risposte a una crisi senza precedenti che morde sempre più anche il nostro territorio”.
Gli aiuti raggiungeranno il paese balcanico, dove andranno a sostenere la casa-famiglia per bambini abbandonati di Raduloc, gestita dalla Caritas Umbria, e oltre 200 famiglie poveredella zona. Una realtà sorta all’indomani della terribile guerra del 1999 e sostenuta da quattro anni anche da Altotevere senza frontiere. La struttura oggi guarda al futuro delle giovani generazioni con l’importante progetto che prevede la creazione di laboratori per l’avviamento al lavoro dei ragazzi.
I giovani di Altotevere senza frontiere saranno presenti in Kosovo a luglio e agosto, mettendosi a disposizione delle tante attività della struttura e aiutando nella distribuzione dei viveri raccolti. La casa di Raduloc è aperta tutto l’anno per chiunque voglia fare un’esperienza di volontariato al fianco dei bambini e dei poveri del Kosovo.
Per informazioni: 320 4223695, info@altoteveresenzafrontiere.it